Politica Forense

Ultimo aggiornamento .

UN GRADITO RICONOSCIMENTO PER IL MOVIMENTO FORENSE

Salerno, 13 maggio 2014. Il 5 maggio 2014 la Sezione Territoriale di Salerno del Movimento Forense ha organizzato, unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, presso l’Aula Magna del Tribunale irpino un seminario di studi dal titolo “Lezioni Pratiche sul Processo Civile Telematico”.

Alla lezione tenuta dall’Avv. Gian Maria Vito Livio Bonanno (Responsabile Dipartimento Nazionale Giustizia Telematica Movimento Forense) si erano iscritti in 130 Colleghi dei Fori di Avellino, Salerno e Benevento. Ma alla fine i partecipanti sono stati ben 280!

La lezione è stata preceduta dai saluti dell’Avv. Fabio Benigni (Presidente del Consiglio dell’Ordine di Avellino), dell’Avv. Massimiliano Cesali (Presidente Nazionale del Movimento Forense) e dell’Avv. Ciro Salmieri (Presidente della Sezione Territoriale di Salerno MF).

Quindi l’avv. Bonanno ha intrattenuto i Colleghi con un’esaustiva quanto completa lezione sul PCT.

L’incontro è stato quindi concluso dall’Avv. Stefano Rosa (Referente PCT dell’Ordine degli Avvocati di Avellino).

L’eccezionalità dell’afflusso dei Colleghi (che hanno riempito non solo l’Aula Magna ma anche il corridoio ad essa antistante) è dipesa, essenzialmente, dalla peculiarità della Lezione tenuta dall’Avv. Bonanno: ed infatti, a differenza di quanto accade con altri seminari sul tema, è stato un Avvocato a spiegare agli Avvocati cos’è e come va gestito il PCT; senza avere il secondo fine di “sdognare” questo o quel software ed informando, anzi, i Colleghi dell’esistenza di diversi software totalmente gratuiti e liberamente utilizzabili.

E la capacità comunicativa, unità ad una chiarezza espositiva fuori dall’ordinario, dell’Avv. Bonanno ha fatto sì che moltissimi Colleghi sia durante sia alla fine dell’evento si complimentassero con gli organizzatori e richiedessero ulteriori lezioni.

Le attestazioni di stima hanno ripagato dei tantissimi sacrifici fatti per preparare un evento di siffatta portata: un complimento particolare va fatto agli Avv.ti Milena Lucia Pepe e Gaetano Napolitano per la meticolosa organizzazione nonché ai dottori Maria Rosaria Riva, Giuseppe Piano e Francesco Donnarumma per la fattiva collaborazione nel gestire un numero così elevato di presenti.

Il Movimento Forense è un’Associazione di Avvocati per gli Avvocati; un’Associazione che opera quotidianamente per i Colleghi: basti pensare al servizio “Radiotribunale” svolto su Twitter che, dando notizie in tempo diretto su tutto quanto accade negli uffici giudiziari di tutta Italia, permette a tantissimi Colleghi di poter gestire il proprio lavoro nonostante i mille disagi del Sistema Giustizia.

La cosa più gratificante è stata proprio quella di essere riusciti a comunicare ai Colleghi, oltre alle necessarie nozioni sul PCT, lo spirito dell’agire del Movimento Forense.

A testimonianza di questo pubblichiamo di seguito la mail inviata alla sezione di Salerno dall’Avv. Adele Sessa che era tra il “pubblico”.

«Gentile Collega Salmieri,

ieri ho partecipato all'incontro in oggetto e devo complimentarmi per la scelta del format che avete fatto. Il taglio pratico e soprattutto lo spirito collaborativo e solidaristico che ho colto mi hanno molto rincuorata, anche se sono ben consapevole delle enormi difficoltà che dovrò affrontare, essendo titolare di un piccolo studio.

Come me ieri, nell'aula magna del Tribunale di Avellino, c'erano molti Colleghi nella mia medesima condizione e siamo tutti spaventati, allo stesso modo, per i costi e l'interazione dei diversi programmi che dovremo procurarci.

Ci avete aperto molti spiragli, evidenziandoci anche le criticità di un sistema che, come tutte le iniziative italiane, sono sempre a metà, manchevoli e irrispettose degli utenti.

T'invio questa mail per ringraziarTi ancora e augurarmi che il mio CDO intenda rinnovare l'esperienza quando il PCT si sarà definitivamente avviato per confrontarci di nuovo - in modo così proficuo - sul problemi attuativi che certamente incontreremo.

Con i più cordiali saluti.

Adele Sessa»

Questo sincero attestato di stima è un ulteriore stimolo all’impegno del Movimento Forense in favore dei Colleghi.

Avv. Ciro Salmieri

Presidente Sezione Salerno MF


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine